attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Informatica

 

Pc Desktop di fascia bassa

 

Pc Desktop di fascia media

  Pc Desktop di fascia medio-alta
         
Pc desktop di fascia alta   Notebook economici   Notebook di fascia alta
         
Mini-notebook e convertibili 2 in 1   Notebook da 17''   Notebook Apple
         
Monitor   Taratura monitor   Stampanti
         
Tavolette grafiche   SSD interni   Hard Disk esterni da 3,5''
         
Hard Disk esterni da 2,5''   SSD esterni   Chiavette di memoria

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Introduzione

 
Come scegliere correttamente il computer?
Sono diversi i parametri da considerare nella scelta del computer: per prima cosa bisogna capire se prendere un computer fisso o portatile o entrambi.
I pc fissi sono più facilmente aggiornabili e quindi possono durare un po' di più, sono più adatti a stare accesi tante ore al giorno o tutto il giorno perchè si surriscaldano meno. Se si lavora molto al pc dunque il pc fisso è necessario. Se usate il pc solo poche ore al giorno e avete bisogno di mobilità, come è facile immaginare è molto meglio un portatile. Se però necessitate di molta potenza ricordate che i pc portatili costano a parità di prestazioni più dei pc fissi e si surriscaldano più facilmente.
E' difficile dare misure precise sulla capacità di un computer di elaborare foto e video, tutto dipende da quante foto si elaborano, dal formato (jpg o raw) dalla loro definizione (una cosa è elaborare foto da 20 Mpx e una cosa è elaborare foto da 60 Mpx) dalla quantità e tipologia di effetti che si applicano e lo stesso vale per i video, che possono essere a risoluzioni diverse (Full-HD, 4k, 6k etc) ma uno stesso video ad esempio a risoluzione 4k può avere codec diversi, da quelli più compressi e più leggeri a quelli meno compressi e quindi più pesanti, può essere a 24 fps e dunque più facile da lavorare o a 60 fps o anche a 120 fps e dunque molto più complesso da elaborare. E poi molto dipende dai tempi di attesa (per l'applicazione degli effetti o per il rendering di un video); se si lavora spesso nel montaggio video è ovviamente necessario un computer potente che lasci poco tempo di attesa, se si montano video salutariamente ci si può accontentare di un computer meno potente ma che può richiedere più tempo per l'applicazione degli effetti e pre il rendering. Ad esempio, un computer non troppo potente, con cui si può eseguire montaggio video Full-HD anche a 60 fps potrebbe elaborare anche video 4k purchè non troppo impegnativi (codec poco compressi e/o elevati frame-rate) ma con tempi di attesa più lunghi. Nel caso delle foto i tempi di elaborazione dipendono non solo dal formato (jpg o raw) o dalla risoluzione delle foto ma anche dal numero di foto che si elaborano in una sola sessione e dalla frequenza con cui lo si fa; chi lavora con le foto e deve elaborare tutti i giorni grandi quantità di foto anche se non ad altissima risoluzione trarrà comunque vantaggio da un computer dotato di una buona potenza di calcolo, fisso o portatile che sia (ovviamente, come si diceva prima, se si passano molte ore al giorno a lavorare al computer il fisso è sempre meglio del portatile).

 

 

PC Desktop

 

Sono i così detti computer "fissi" ma sono chiamati anche "Tower PC"; negli ultimi anni sono stati commercializzati anche dei pc detti "Mini PC" che non sono dei notebook portatili, ma dei computer desktop di dimensioni molto ridotte, a questo link trovate i più votati e acquistati su Amazon. I computer desktop sono adatti per un uso intensivo, generalmente proprio grazie alle loro dimensioni soffrono meno il surriscaldamento e inoltre sono più facilmente aggiornabili rispetto ai notebook oltre che avere costi minori a parità di prestazioni.

I Pc Desktop più votati e acquistati su Amazon

 

PC Desktop di fascia bassa

 

Sono pc nella fascia di prezzo dalle 250 alle 500 euro; sono adatti ad un utilizzo standard per internet, scrittura testi, gestione foto jpg o videoediting fino al Full-HD.

 

PC Desktop Intel Quad Core, 8 Gb Ram, HD 1 TB, DVD e WiFi

Un ottimo pc per applicazioni standard quali internet, multimedia, Office; già assemblato, disponibile con Windows 10 o Windows 7 già installati. Ha anche WiFi e lettore DVD. Il tutto a un prezzo di soli 225 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

PC Desktop Intel Kaby Lake i3

Pc desktop molto economico (circa 359 euro con Windows 10 già installato) e con ottime prestazioni per un uso standard (internet, scrittura etc), disponibile in diverse configurazioni fino anche a 16 Gb di Ram.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

PC Desktop completo di monitor, tastiera, mouse, casse

Un computer davvero completo e molto economico (409 euro) include un processore Intel Quad Core da 2,5 Ghz, Ram da 8 Gb DDR4, Hard Disk da 1 TB Sata III, scheda grafica Intel HD 440, varie porte USB, Wifi, scheda audio. Nella confezione sono inclusi anche un monitor Full-HD da 24 '', un kit di tastiera e mouse e delle casse speaker; Windows 10 Professional già installato. Ottima scelta per un uso standard (internet, Office etc).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

PC Desktop di fascia media

 

Hanno prestazioni superiori rispetto ai pc desktop di fascia bassa, possono essere utilizzati per sviluppo foto in Raw, video editing Full-HD con maggiore scioltezza rispetto ai precedenti e, anche se con un po' di fatica possono essere usati anche per montaggio di video in 4k purchè si abbia un po' di pazienza con il rendering e il video non sia troppo pesante (codec poco compressi o elevati frame-rate).

 

PC Desktop Megaport con Monitor 22'' tastiera e mouse

Questo PC desktop è venduto in un kit completo, con monitor Asus da 22'', tastiera e mouse. Ha 8 Gb di Ram e processore AMD Ryzen 3600 MHz. Include anche una scheda video dedicata GeForce GTX 1050 con 2 GB di memoria. Il tutto a 599 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Pc Desktop I7 7700, 16 Gb Ram, SSD240 Gb

Questo pc nonostante il prezzo ha delle prestazioni davvero notevoli; il processore è un potente Intel i7 7700 da 3,6 Ghz, cui è abbinata una Ram DDR 4 da 16 Gb, una memoria SSD da 240 Gb e un secondo Hard Disk da 3,5'' da 1 Tb e una scheda video dedicata GTX 1050 da 2 Gb; davvero ottime caratteristiche per un pc desktop che costa solo 839 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

PC Desktop di fascia medio-alta

 

In questa fascia troviamo pc adatti allo sviluppo di foto in raw anche intensivo e al montaggio video 4k in scioltezza; ovviamente è tutto relativo, se si montano video 4k con frame-rate elevato (ad es 60 o 120 fps) e/o con codec pesanti poco compressi, i tempi di rendering e applicazioni degli effetti saranno ben più lunghi.

 

HP Pavilion 595-p0030nl

Buon computer desktop sia per la fotografia che per video editing in 4k. Il processore Intel Core i7-8700 (3,2 GHz) assicura buona potenza di calcolo, 8 Gb di Ram e scheda video dedicata GeForce GTX 1050 Ti (2Gb) completano l'hardware insieme ad un Hard Disk da 3,5'' da 1TB. Il prezzo è di 939 euro circa ma se si vuole usare per video editing è meglio si consiglia di doppiare la Ram portandola a 16 Gb e aggiungere un paio di Hard Disk allo stato solido che possono velocizzare il flusso di lavoro con i video.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Lenovo Legion T530

Pc Desktop con buone caratteristiche per la fotografia e il video editing 4k. Processore Intel Core i7-9700 (4,7 Ghz), scheda grafica Nvidia Geforce GTX 1660 Ti (6Gb), Ram 16 Gb DDR4 e SSD da 1 Tb. Il prezzo di questo pc è di 1584 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

PC Desktop di fascia alta

 

Con l'arrivo delle nuove videocamere e mirrorless in grado di registrare video fino al 6k e/o con codec poco compressi o non compressi come il ProRes, è importante usare dei pc sufficientemente potenti e dunque bisogna passare ai sistemi di fascia alta che possono lavorare video anche molto pesanti con una certa velocità. Ovviamente i prezzi aumentano, e nei modelli selezionati che potete vedere nelle schede successive si va dalle 2000 alle 3000 euro.

 

Alienware Aurora R7

Se si desidera un pc desktop con ottime prestazioni, l'Aurora è un'ottima scelta. Il processore è un Intel Core i7 di ottava generazione,  cui è abbinata una ram DDR4 da 16 Gb e una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 1070, oltre a un Hard Disk da 1Tb, lettore DVD,e Windows 10 preinstallato. Il prezzo è di circa 1969 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

PC Sedatech raffreddato a liquido

Computer ad elevatissime prestazioni, grazie al processore Intel i9 (9900KF 8x a 3,6Ghz) cui si aggiunge la potente scheda video GeForce RTX 2080Ti da 11Gb, 32 Gb di Ram DDR4, un SSD da 1Tb, un altro Hard Disk da 3,5'' da 3 Tb. Ottimo per editing video anche con più tracce in 4k o video a risoluzione superiore al 4k come il 6k. Il prezzo è di circa 2945 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 
 

Notebook (Pc Portatili)

 

I notebook, chiamati anche pc portatili o laptop, hanno il vantaggio rispetto ai pc desktop di essere appunto portatili, e quindi utilizzabili ovunque ma hanno lo svantaggio di costare di più a parità di prestazioni e di surriscaldarsi più facilmente a causa delle piccole dimensioni, non sono dunque adatti a lavori intensivi o a stare accesi tutto il giorno soprattutto quando la temperatura ambiente è elevata. Ne esistono di diverse tipologie da quelli mini o convertibili in tablet a quelli di grandi dimensioni con monitor da 17'', e su tutte le fasce di prezzo, dalle 300-400 euro fino a oltre 2000 euro.

I notebook più acquistati su Amazon

I tablet più votati e acquistati su Amazon

 

Notebook economici

 

Lenovo Ideapad S130

L'Ideapad è un notebook economico e non troppo grande o pesante, adatto per applicazioni di base come internet, Office, multimedia. Ha una memoria interna allo stato solido (SSD) da 128 Gb che permette di lavorare con maggiore velocità, display da 14'' in FullHD e 4 Gb di Ram, la scheda video è integrata (Intel uhd Graphics 605). Per il prezzo che ha (circa 329 euro) è davvero un ottimo prodotto.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

CHUWI AeroBook

Questo notebook si trova ad una fascia di prezzo leggermente superiore  ma offre caratteristiche davvero interessanti, l'Hard Disk interno allo stato solido è da 256 Gb e la Ram è da 8 Gb, il processore è un Intel Core M3 e il display da 13,3'' in FullHD. Il prezzo è di circa 459 euro. 

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Notebook di fascia media

 

Asus Zenbook UX333

L'Asus Zenbook concilia dimensioni ridotte con notevoli caratteristiche hardware;  il monitor da 13,3'' ha risoluzione Full-HD, la tastiera integrata è retroilluminata, sono presenti anche 8 Gb di Ram e Hard Disk allo stato solido da 256 Gb, il processore è un Intel Core i5-8265U e la scheda video è dedicata (Nvidia MX150 da 2 Gb); il sistema operativo Windows 10 è preinstallato e sono presenti anche numerose porte USB (C, 2.0, e 3.1). Il prezzo è di 779 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Mini-Notebook e convertibili 2 in 1

 

Nel mercato sono disponibili anche dei notebook davvero piccoli, quasi tascabili (un tempo c'erano i net-pc, che ormai sono usciti fuori mercato); nonostante le loro piccole dimensioni però mantengono caratteristiche di potenza di tutto rispetto e sono dunque particolarmente adatti quando si ha bisogno di elevata mobilità e di non trasportare troppo peso; un tipico esempio è la loro applicazione per i viaggi fotografici, un mininotebook non occupa spazio e ha un peso davvero minimo eppure consente tranquillamente di scaricare tutte le schede di memoria delle fotocamere e trasferirle sugli hard disk esterni anche abbastanza velocemente oltre che la possibilità di visualizzare i files, selezionarli, cancellarli ed eventualmente elaborarli. I loro limiti sono principalmente due: si surriscaldano molto facilmente soprattutto con temperatura ambiente elevata e sono un po' scomodi da usare a causa del piccolo monitore e della piccola tastiera di cui sono dotati.

I notebook convertibili sono chiamati così perchè possono essere usati come normali pc portatili ma anche come una sorta di tablet ma mantenendo le prestazioni di un notebook e senza le limitazioni dei sistemi operativi dei tablet quindi con la possibilità di usare tutti i software che si usano normalmente.

 

GamePad Digital GPD Pocket 2

Un mini-notebook davvero stupefacente; è praticamente quasi tascabile grazie al suo display da solo 7'' Retina, ma con risoluzione Full-HD e multi-touch, pesa solo 508 grammi e ha dimensioni di 18 x 11,3 x 1,4 cm di spessore. In così poco spazio trovano posto anche ben 8 Gb di Ram e un SSD da 128 Gb (con sistema operativo Windows 10 già installato); sono presenti anche porte USB e jack audio, oltre che il Wi-Fi, il Bluetooth e una batteria integrata che garantisce un'ottima autonomia. Ovviamente da un notebook così piccolo non ci si possono aspettare prestazioni troppo elevate, ma quando serve trasportabilità questo prodotto è davvero eccellente; ad esempio in viaggio può essere utile per scaricare le foto dalle schede e copiarle negli Hard Disk esterni, ma le applicazioni di un notebook così piccolo possono essere decine e decine. Il prezzo non è elevato, ci vogliono infatti circa 700 euro per acquistare la versione descritta oppure di 850 euro per la versione con processore più potente (Intel Kaby Lake M3-8100 Y a 3,4 Ghz) e scheda video integrata  (Intel UHD Graphics 615).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Microsoft Surface Pro 6

Prestazioni da notebook in dimensioni da tablet, è possibile grazie al Surface Pro, arrivato ormai alla sua sesta versione. Questo tablet può essere abbinato ad una tastiera (opzionale) e diventa infatti un notebook a tutti gli effetti. E' equipaggiato con processore Intel Core i5 nella versione più economica, ma sono disponibili anche versioni con Intel Core i7, la ram è di 8 Gb, la memoria interna è allo stato solido ed è disponibile nei tagli da 128 Gb nel modello più economico fino a 1Tb nel modello più costoso. Il Display è a Led da 12,3'' con risoluzione Full-HD e la batteria integrata fornisce fino a 14,5 ore di autonomia (che ovviamente dipende anche dal tipo di uso che se ne fa). Il tutto concentrato in un peso di soli 771 grammi (senza tastiera).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

HP Spectre X360

Si tratta di un notebook 2 in uno, con tastiera già integrata e potenza tipica di un notebook; il display può ruotare di 360 gradi così da avere numerose combinazioni per l'uso più comodo. Inoltre è inclusa nella confezione anche una penna che lo rende simile ad una tavoletta grafica. Il processore è un Intel Core i5-8265 U, Ram da 8 Gb, SSD da 256 Gb, display touchscreen Full-HD da 13,3'' completano la dotazione hardware di questo ottimo notebook convertibile. Il prezzo è poco più di 1000 euro.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Notebook di fascia alta (13-15'')

 

Nelle schede successive troverete i top di gamma delle principali aziende che producono notebook; si tratta in genere di pc portatili intermedi, non troppo grandi ma neanche troppo piccoli e con prestazioni ad altissimi livelli in termini di processore, scheda grafica, monitor, ram e consumo energetico. Sono la soluzione ideale per chi si sposta molto e ha bisogno di un portatile ad alte prestazioni per elaborazione pesante e intensiva di foto o per montaggi video ad alta risoluzione (4k o più) o con codec pesanti. 

 

Dell XPS 15

Uno dei notebook più apprezzati è sicuramente il Dell XPS 15, ha dimensioni relativamente piccole nonostante le sue caratteristiche hardware e la batteria arriva tranquillamente ad avere un'autonomia di circa 9 ore. Il display OLED è touchscreen e ha dimensioni di 15'', con risoluzione Full-HD, processore Intel Core i7-8750 da 2,2 Ghz e 8 Gb di Ram conferiscono un'ottima potenza rendendo questo notebook adatto anche ad applicazioni impegnative ed editing video; la memoria interna è un SSD da 256 Gb con il sistema operativo Windows 10 Pro già installato.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Lenovo ThinkPad X1

Un altro notebook con prestazioni elevatissime, la serie ThinkPad X1 offre hardware di prima scelta per applicazioni anche impegnative come l'editing video anche se, ovviamente, il prezzo finale ne risente. Il Display è da 15,6'' e ha risoluzione 4k (3840 x 2160 pixel), il processore è un Intel Core i7-8750h e la Ram è da 16 Gb DDR4, a completare il corredo c'è una scheda video dedicata Geforce GTX 1050 da 4Gb e SSD da 512 Gb, con windows 10 pro già installato. Il prezzo è di circa 2.233 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

MSI GF63

Questo notebook è quello attualmente più consigliato grazie all'eccellente rapporto qualità/prezzo che lo contraddistingue; ha un costo di poco più di 1000 euro ma è dotato di un hardware di tutto rispetto! Processore Inte lCore i7 di ottava generazione (i7-8750h), Ram da 16 Gb DDR4, scheda grafica dedicata Nvidia GTX 1050 da 4 Gb e SSD da 128 Gb + Hard Disk da 3,5'' da 1TB; il display è da 15,6 pollici con risoluzione Full-HD e il sistema operativo è il Windows 10 Home già preinstallato.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Notebook di grandi dimensioni (17'' o più)

 

Non sono molto portatili a causa del loro peso (spesso superiore ai 3 kg) e alle grandi dimensioni, in compenso, però, a differenza dei portatili standard o dei mini-notebook, hanno un bel monitor da 17'' e sono quindi molto adatti per applicazioni fotografiche e video; inoltre soffrono un po' meno di problemi di surriscaldamento e hanno abbondanza di porte (soprattutto USB) integrate oltre che lettori di schede di memoria, cd/dvd che semplificano il trasporto e l'utilizzo di questi computer. Consigliati se si ha esigenza di un buon monitor ma non si operano spostamenti frequenti e il peso non è un problema.

 

Acer Aspire A5

Notebook da 17,3 pollici dal prezzo molto conveniente ma con prestazioni di tutto rispetto. Il processore è un Intel Core i5, la Ram è da 8 Gb e la memoria interna è di tipo SSD da 256 Gb, il tutto a un prezzo di circa 794 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

ASUS TUF FX750GE-EW104T

Computer notebook di fascia media, con ottime prestazioni e un prezzo di poco superiore lale 1000 euro. Monitor di grandi dimensioni (17,3'') con risoluzione Full-HD, processore i7-8750h e 16 Gb di Ram, oltre che una scheda grafica dedicata Nvidia GTX1050Ti da 4Gb di memoria e un doppio Hard Disk, 1 SSD da 256 e un disco meccanico Sata da 2,5'' da 1Tb, completano la dotazione hardware di questo ottimo notebook. 

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Lenovo Legion Y740

Se avete esigenza di prestazioni elevate ad esempio per il video-editing questo notebook portatile può essere la scelta ideale. Dotato di hardware di tutto rispetto e di un grande display da 17,3'' con risoluzione Full-HD consente di gestire flussi di lavoro anche molto pesanti. Il processore è un intel Core i7-9750h, abbinato a 16 Gb di Ram DDR4, scheda grafica dedicata Nvidia Geforce Rtx 2060 con ben 6 Gb di memoria video, memoria interna SSD da 256 Gb + un secondo Hard Disk classico da 2,5'' da 1 Tb. Il prezzo è di circa 2200 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

Notebook Apple

 

La qualità dei prodotti Apple è riconosciuta da tutti,  e sono tra i notebook più apprezzati da chi lavora con applicazioni grafiche e fotografiche. Nelle schede successive vengono presentati alcuni tra i migliori notebook Apple disponibili sul mercato.

 

MacBook 12''

Notebook piccolo, sottile e leggero con ottime prestazioni rispetto alle sue dimensioni (pesa meno di 1 kg) anche in termini di autonomia della batteria; ovviamente, come per tutti i prodotti Apple il prezzo è piuttosto elevato rispetto alla concorrenza. In soli 1,3 cm di spessore abbiamo un display IPS da 12'' con risoluzione superiore al Full-HD (2304 x 1440 pixel), processore Intel Core i5 o i7 in base alla configurazione che si sceglie, Ram da 8 a 16 Gb, SSD da 256 o 512 Gb, tutto sempre in funzione della configurazione scelta; la scheda video è integrata (Intel HD Graphics 615). La batteria fornisce autonomia fino a circa 10 ore.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

MacBook Pro 15''

Se si vogliono prestazioni molto elevate e le dimensioni non sono un problema, il MacBook Pro è la scelta perfetta. L'hardware è di prima scelta, dal processore Intel Core i7 ai 16 Gb di Ram (ma si può arrivare fino a 32 Gb), il processore grafico dedicato è una Radeon Pro 555X con 4Gb di memoria video, SSD da 256 a 512 Gb. Purtroppo, anche in questo caso, il prezzo è piuttosto elevato rispetto alla concorrenza, ma la qualità e il supporto Apple sono di prima scelta.

 

Compra ora (15'')

Compra ora (13'')

Compra ora (secondo link)

 
 
 

Monitor

 

Per chi si occupa di foto e/o video un buon monitor è importante, non solo per vedere bene le immagini a cui si lavora in post-produzione ma anche per gestire correttamente il flusso di colore fino al prodotto finale (stampa, foto per il web, video per la distribuzione etc). Per questo è importante che un buon monitor fotografico abbia un'ottima resa cromatica. Ricordatevi anche, però, che è importante anche la taratura del monitor e per questa ci sono dei prodotti appositi, come potete vedere nella sezione successiva.

I monitor più votati e acquistati su Amazon

 

Acer Predator XB271HU 27'' 4K

E' un monitor molto famoso e conosciuto soprattutto in ambito gaming ma utilissimo anche per fotografia e video-editing; esiste sia in versione Full-HD che 4K. Ottima fluidità delle immagini grazie alla tecnologia Nvidia G-Sync che sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con la GPU; la tecnologia di riduzione dello sfarfallio, abbinata al filtro anti luce blu e alla tecnologia ComfView contribuiscono tutte a ridurre l'affaticamento durante l'uso prolungato del monitor. Il prezzo non è elevatissimo e va dalle 503 euro per la versione 2K alle 642 euro per la versione 4K.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Eizo Flexscan EV2456 24''

Per i fotografi Eizo è un marchio noto e che offre ottime garanzie. L'Ecoview è un monitor professionale per la fotografia da 24'', con trattamento antiriflesso e una resa cromatica eccellente; ha un rapporto di forma di 16:10 e un bassissimo consumo energetico. Disponibile a un prezzo di 384 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Samsung U28E570D 28'' 4K

Se desiderate un bel monitor, 4K e di grande formato (28'') senza spendere una follia, questo è il prodotto migliore sul mercato; l'ho usato in maniera intensiva (acceso quasi 24 ore su 24) per 3 anni e non ha mai dato alcun problema. Ha un prezzo di soli 254 euro! prodotto consigliato.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

BenQ GW2765T 27''

In ambito fotografico anche BenQ è un brand molto conosciuto e famoso per i suoi monitor dalle ottime prestazioni. Il GW2765 da 27 '' ha risoluzione WQHD (2560 x 1440 pixel) in sRGB 100%, possiede numerose tecnologie che lo rendono adatto anche al gaming (Flicker Free, Low Blue Light) oltre che ideale per l'uso fotografico e video. Il prezzo è di soli 300 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

BenQ monitor fotografici

Ottimi monitor per applicazioni fotografiche, disponibili in diverse versioni, sia per dimensioni che per risoluzione. Sono monitor particolarmente indicati per foto e video, hanno copertura Adobe RGB al 99%, fornisce colori accurati anche grazie alla calibrazione hardware; dotato anche di software Palette Master Element.

 

Compra ora (24'' Full-HD - 459 euro)

Compra ora (27'' QHD 2,5K - 699 euro)

Compra ora (27'' UHD 4K - 1.110 euro)

Compra ora (secondo link)

 
 

Monitor Led 24'' Full-HD

Se necessitate di un monitor economico ma di buona qualità, questo 24'' è sicuramente il più consigliato; ha risoluzione Full-HD (1920 x 1080 pixel) adatta alla maggioranza delle applicazioni, luminosità eccellente, due altoparlanti integrati, porte VGA, DVI e HDMI e un prezzo di soli 116 euro. Se si vuole risparmiare ancora di più anche il monitor HP 22W ha buona qualità, 22'' e risoluzione Full-HD a soli 90 euro.

 

Compra ora (24'' Full-HD - 116 euro)

Compra ora (HP 22'' FullHD - 90 euro)

Compra ora (secondo link)

 
 

Eizo EV2750-BK 27''

Monitor di elevata qualità particolarmente adatto per applicazioni fotografiche e video. Ha una diagonale da 27'' e risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel), resa cromatica perfetta e tecnologia IPS per un'eccellente qualità visiva. Il suo prezzo è di 747 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Dell U3417W 34''

Quando si fa editing video si ha spesso necessità di un secondo monitor per avere una visuale più ampia e completa sui progetti a cui si lavora. Il Dell U3417W è ottimo per questo utilizzo grazie ai suoi 34''. Ha risoluzione massima di 3440 x 1440 pixel e ottima qualità delle immagini anche grazie alla sua struttura curva. Il prezzo è di 1.028 euro circa. Un po' più economico (731 euro circa) è il Dell U3415W sempre da 34'' e con risoluzione di 3440 x 1440 pixel.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Taratura monitor

 

Come si diceva prima al fine di avere un giusto bilanciamento dei colori e un corretto flusso del colore dalla fotocamera/videocamera al prodotto finale è importante eseguire la taratura del monitor; per eseguirla esistono apposite "sonde colorimetriche" che in abbinamento ad un software specifico consentono di bilanciare e regolare perfettamente la luminosità e i colori del vostro monitor.

 

Datacolor SpiderX Pro

Uno degli strumenti di taratura colore per i monitor più conosciuti. Progettato per fotografi e grafici consente di effettuare la taratura dei monitor in modo veloce e semplice. Ha un costo di circa 179 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Xrite i1 Display Pro - Calibratore di Colore

Ottimo sistema di calibratura del colore per i monitor, facile da usare e molto preciso. Integra nuovi sistemi di filtraggio e ottica, possiede un'ottima velocità di misurazione con risultati molto precisi. Si può usare su monitor a Led ma anche LCD. Istruzioni multilingue (italiano, inglese, tedesco etc.).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 
 

Stampanti

 

Le stampanti fotografiche consentono di stampare foto di buona qualità direttamente in casa; sono vantaggiose se non si stampa moltissimo e con una stampante fotografica si può stampare subito, senza dover attendere i tempi delle stampe on-line o in negozio. Ne esistono diversi modelli, nelle schede successive troverete alcuni tra i modelli migliori di stampanti fotografiche disponibili sul mercato.

Se si vogliono stampare solo documenti frequentemente anche a colori è invece consigliata una stampante Laser, a questo link si possono trovare le stampanti laser più votate e acquistate su Amazon. Se invece stampate più raramente, sia in bianco e nero che a colori può essere utile una stampate multifunzione cioè dotata anche di scanner, a questo link trovate i modelli più votati e acquistati su Amazon.

 

Le stampanti fotografiche più votate e acquistate su Amazon

 

HP Envy Photo 6230

Se si vuole andare al massimo risparmio ma avere una stampante adatta anche per la stampa di foto e multifunzione, la HP Envy Photo è la scelta ideale. Dotata di uno scanner piano A4 nella parte superiore può funzionare anche come fotocopiatrice; dotata anche di connettività Wireless e Wi-Fi Direct si possono inviare foto anche da Smartphone. Stampa a colori con discreta qualità fotografica fino al formato A4 con una risoluzione massima fino a 4800 x 1200 DPI. Un ottimo prodotto, consigliato, con un prezzo di soli 65 euro circa. A questo link troverete le migliori stampanti multifunzione più votate e acquistate su Amazon.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Canon Pixma IP8750

A un livello intermedio troviamo la Canon Pixma IP8750, una stampante di alta qualità, ma con un prezzo decisamente accessibile (circa 250 euro). Stampa fino al formato A3+ con qualità fotografica davvero buona. Può stampare anche da Smartphone e tablet con l'applicazione PIXMA Printing Solutions grazie alla connettività wireless. Offre una risoluzione di stampa fino a 9600 DPI così da produrre immagini dettagliate e dai colori perfetti.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Epson Surecolor SC P 600

Per stampe di buona qualità fotografica quasi professionali la Surecolor P600 è una delle migliori opzioni. Utilizza inchiostri con qualità fotografica Epson UltraChrome HD e può stampare fino al formato A3+, ma anche in formati particolari come le foto panoramiche usando la carta a rotolo apposita. Ideale se non si stampa moltissimo e in formati non superiori all'A3+. Prezzo molto accessibile di circa 670 euro.

 

Compra ora (P600 - 672 euro)

Compra ora (P400 - 534 euro)

Compra ora (secondo link)

 
 

Epson Surecolor SC P 800

Quando si desidera un'elevata qualità di stampa questo è uno dei prodotti migliori ad un prezzo non eccessivo (circa 1142 euro). Può stampare dal formato A2 al formato A6 e da B3 a B6, con una risoluzione massima di 2880 x 1440 DPI ad una velocità di 3 pagine per minuto. La sampa è di qualità professionale, in alta qualità grazie agli inchiostri a pigmenti professionali Epson UltraChrome. Questa stampate può eseguire stampe anche in formati non standard come ad esempio banner, foto panoramiche e stampe su canvas.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 
 

Tavolette grafiche

 

Se si elaborano molte foto e si applicano effetti localizzati solo su certe parti delle foto, una tavoletta grafica risulta utilissima consentendo non solo una maggiore precisione ma anche una maggiore velocità operativa. Ne esistono tanti modelli, alcuni molto economici ma poco prestanti, altri con ottimo rapporto qualità/prezzo e descritti nelle schede successive.

Le tavolette grafiche più votate e acquistate su Amazon

 

Huion Inspiroy Q11K

Particolarmente economica, questa tavoletta grafica ha un rapporto qualità/prezzo ottimale e prestazioni interessanti nonostante il suo prezzo così basso. Ha una sensibilità da 8192 livelli di pressione ed è dotata di connettività wireless oltre che di penna wireless ma può essere usata anche con connessione cablata USB. L'area di lavoro è molto grande (27,9 x 17,4 cm) ed è dotata di 8 tasti personalizzabili per le scorciatoie. Compatibile con Windows dal 7 al 10 e con Mac OS. Ha un prezzo di 83 euro circa. Esiste anche una versione ancora più piccola ed economica (47 euro circa) da 10'' (25,4 x 15,8 cm)  con caratteristiche simili.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Wacom Intuos S

Rimanendo nell'ambito delle tavolette grafiche economiche, Wacom, che è una garanzia in questo settore, offre il suo modello Intuos S. Compatibile sia con Mac che con PC Windows, ha dimensioni di 15,5 x 9,5 cm e dispone di 4096 livelli di pressione; ai lati sono presenti 4 tasti personalizzabili per lescorciatoie e il suo prezzo è di soli 72 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Wacom Intuos PRO Small

Rimanendo in ambito Wacom, la Intuos PRO Small è un'ottima tavoletta di livello superiore rispetto alle precedenti. Ha 2048 livelli di pressione con circa 60 livelli di riconoscimento dell'inclinazione; le sue dimensioni sono di 16 x 11 cm con 6 tasti personalizzabili di scelta rapida ai lati. Funziona sia in modalità wireless che collegandola tramite il cavo USB-C. Compatibile con sistemi operativi MacOS e Windows, ha un prezzo di circa 205 euro.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Wacom Intuos Pro Medium e Large

Se si desidera una tavoletta grafica di livello professionale la Intuos Pro Medium o la Large di Wacom sono i prodotti più consigliati. Hanno dimensioni maggiori rispetto alla Small vista in precedenza, la medium infatti ha una superficie di 33,8 x 21,9 cm e la large ha dimensioni di 43,0 x 28,7 cm. Hanno sensibilità fino a 8192 livelli di pressione e fino a 60 livelli di inclinazione della penna. Possono esser collegate sia via cavo sia in modalità wireless e sono compatibili con sistemi operativi Mac OS e Windows.

 

Compra ora (Medium - 409 euro)

Compra ora (Large - 499 euro)

Compra ora (secondo link)

 
 

Huion Kamvas GT-220 V2

Esistono diversi modelli, più o meno costosi, di tavolette grafiche con schermo; possono essere particolarmente utili in molte applicazioni grafiche e fotografiche proprio perchè dotate di schermo interattivo. Tra i vari modelli un ottimo prodotto è la Huion Kamvas GT-220 V2 perchè fornisce ottime prestazioni e qualità ad un prezzo non esagerato (circa 483 euro); ha un display interattivo sensibile a 8192 livelli di pressione con dimensioni da ben 21,5 pollici e risoluzione Full-HD (1920 x 1080 pixel). Compatibile con sistemi operativi Mac OS e Windows, è dotata di penna interattiva e di tasti personalizzabli sia sulla tastiera che sulla penna.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Parblo Coast 10

Se si desidera una tavoletta grafica con schermo ma non si vogliono spendere cifre eccessive questo modello è la scelta ideale. Ha dimensioni di 10,1'' e sensibile a 2048 livelli di pressione; si collega via USB a PC con Windows ma anche a Mac. Il suo prezzo è di circa 199 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 
 

Componenti per PC

 

Memorie allo stato solido (SSD)

 

Il modo più semplice ed economico ma anche più efficace per migliorare, anche di molto, le prestazioni di un pc desktop o notebook è quello di sostituire i vecchi Hard Disk meccanici con un SSD; gli SSD infatti consentono delle velocità di lettura e scrittura notevolmente superiori (circa da 5 a 10 volte); inoltre, almeno dei pc desktop, utilizzare più SSD per suddividere il flusso di dati contribuisce ad elevare ulteriormente le velocità operative (ad esempio un SSD per il sistema operativo ed un SSD per i dati su cui si lavora, come le foto o i video). Le caratteristiche principali per scegliere un SSD sono, a parte il prezzo, la capienza e la velocità; quest'ultima viene misurata in vari modi e si parla infatti di velocità di lettura e scrittura sequenziali e velocità di lettura e scrittura casuali, in entrambi i casi, i prodotti con valori più alti sono i migliori.

 

Gli SSD interni più votati e più acquistati su Amazon

Gli Hard Disk interni più votati e più acquistati su Amazon

 

Samsung 860 EVO SSD SATA

Uno tra i migliori SSD con interfaccia SATA, ha delle ottime prestazioni in termini di velocità  (lettura sequenziale fino a 550 MB/sec, scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec; lettura casuale fino a 98000 IOPS e scrittura casuale fino a 90000 IOPS). Compatibile sia con pc fissi che notebook con interfaccia SATA. Disponibile in diversi tagli a partire da 500 GB fino a 1 TB e ben 5 anni di garanzia.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Kingston A400 SSD SATA 3

Uno degli SSD più venduti e apprezzati, anche grazie al suo ottimo prezzo.  Le prestazioni di velocità sono molto interessanti, la velocità di scrittura sequenziale è di 500 MB/sec, lettura sequenziale a 300 MB/sec. Inferfaccia SATA 3 e tre anni di garanzia. Disponibile nei tagli da 120 GB fino a 960 GB.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Crucial MX500 SSD SATA 3

Velocità di lettura sequenziale a 560 MB/sec e velocità di scrittura sequenziale fino a 510 MB/sec; Lettura/Scrittura casuali a 95000 e 90000 IOPS. Interfaccia SATA 3. Disponibile in diversi tagli di memoria da 250 GB fino a 2 TB.

 

Compra ora

 
 

Samsung 970 EVO Plus SSD PCI Express M.2

SSD di ottima qualità a marchio Samsung, questa volta con interfaccia PCI express; ottime prestazioni in termini di velocità (lettura sequenziale fino a 3,5 GB/sec e scrittura sequenziale fino a 3,3 GB/sec).  Disponibile nei tagli da 250 GB (75 euro circa) fino a 1 TB (203 euro circa). Ha ben 5 anni di garanzia.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Crucial P1 SSD PCI Express M.2

Tra gli SSD con interfaccia PCI Express è quello col miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto; abbina a buone capacità di velocità (lettura sequenziale fino a 1,9 GB/sec e scrittura sequenziale fino a 950 MB/sec) un prezzo davvero ottimo, il taglio da 500 GB infatti costa solo 68 euro e quello da 1 TB costa solo 107 euro. 

 

Compra ora

 
 
 

Memorizzazione (Hard Disk portatili, SSD, chiavette di memoria etc)

 

Hard Disk da 3,5''

Sono utilizzati soprattutto in studio o a casa, forniscono grande capienza a prezzi più convenienti rispetto agli Hard Disk da 2,5'' o quelli allo stato solido e, ovviamente, non sono molto "portatili" anche perchè vanno alimentati con gli appositi alimentatori che si trovano nella confezione. Ideali per l'archiviazione dei dati e il loro backup, non sono velocissimi e non vanno usati per processare foto e soprattutto video, ma, appunto, solo come archiviazione e backup. Per l'elaborazione dei files ormai sono molto più comodi e veloci gli Hard Disk allo stato solido.

Per un'archiviazione più professionale si usano i NAS (Network Attached Storage), se vi può interessare una soluzione del genere potete consultare a questo link i NAS più votati e più acquistati su Amazon

 

Gli Hard Disk esterni più votati e acquistati su Amazon

 

Western Digital Elements Desktop

Uso questi Hard Disk da 3,5'' ormai da tantissimi anni e ne sono sempre rimasto soddisfatto, mai un problema o una rottura. Attualmente sono disponibili nei tagli da 3TB (99 euro circa) fino a 14 TB. Include software per backup automatico, sono ideali per archivi e backup. 

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Western Digital My Book da 3 TB a 14 TB

Hard Disk esterno da 3,5'' di grande capienza, disponibile nei tagli da 3 TB (84 euro circa) fino a 14 TB (360 euro circa); ideale per archiviazione di dati e backup. Connessione veloce USB 3.0 ma compatibile anche con USB 2.0, software di backup automatico incluso nella confezione; ha anche protezione con password con crittografia hardware.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Western Digital My Book da 12 TB a 28 TB

Un'ottima soluzione per grandi archivi e backup; si tratta di un sistema Raid-0 pronto all'uso con doppio Hard Disk all'interno. Connessione con 2 porte USB 3.0, è disponibile nei tagli da 4TB fino a ben 28 TB. Tra le funzioni disponibili è dotato di crittografia hardware AES a 256 bit e protezione con password.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Hard Disk portatili da 2,5''

 

Proprio perché si usano in viaggio è comodo trasportare questi piccoli Hard Disk in apposite custodie protettive, ne esistono numerosi modelli in funzione del modello di Hard Disk utilizzato. Proprio perchè si portano in giro è bene utilizzare delle borse protettive per questi Hard Disk, a questo link trovate i modelli più votati e acquistati su Amazon.

Gli Hard Disk esterni più votati e acquistati su Amazon

 

Toshiba Canvio Basics, Hard Disk esterno portatile da 2,5''

Prodotto di buon rapporto qualità/prezzo, piccolo e leggero, con capienza da 1TB a 4 TB in base al modello. Connessione tramite USB 3.0 ma compatibile anche con 2.0, ideale per archiviare files in viaggio.

 

Compra ora (1 Tb - 44 euro)

Compra ora (2 Tb - 59 euro)

Compra ora (4 Tb - 93 euro)

Compra ora (secondo link)

 
 

Western Digital My Passport, Hard Disk portatile da 2,5''

Hard Disk portatile dalle ottime prestazioni, disponibile nei tagli da 1TB (67 euro circa) fino a 5 TB (170 euro), piccolo e leggero adatto dunque come Hard Disk da viaggio. Dotato di protezione con password e crittografia hardware integrate AES a 256 bit e software di backup automatico.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

SSD esterni

 

Hanno due grandi vantaggi rispetto agli Hard Disk classici da 3,5'' o da 2,5'': sono molto più robusti, non avendo parti in movimento (alcuni modelli sono anche "Rugged" cioè impermeabili e anti-polvere/anti-cadute) ma soprattutto hanno una velocità di connessione molto superiore; questo si traduce nella possibilità di usare questi Hard Disk come spazio di lavoro anche se collegati esternamente; si pensi ad esempio ad un mini-notebook che ha un Hard Disk interno di soli 256 Gb, se si vuole fare montaggio video anche 4K si può usare un SSD esterno come unità di memoria e lavorare direttamente su questo senza bisogno di copiare nella memoria del notebook i video da montare. Lo svantaggio degli SSD portatili è che costano molto di più e non hanno tagli di memoria particolarmente grandi.

Gli SSD esterni più votati e acquistati su Amazon

 

SanDisk Extreme SSD portatile

Il mio preferito attualmente, ha una velocità di trasferimento di 550 MB/sec veramente eccellente, è robusto, impermeabile, resistente alla polvere (IP55), leggero e compatto. Disponibile nei tagli da 250 GB (73 euro circa), 500 GB (109 euro circa), 1 TB (198 euro circa) e 2 TB (410 euro circa).  La versione Extreme Pro è più costosa ma garantisce velocità di trasferimento ancora superiori, fino a 1050 MB/s, disponibile nei tagli da 500 GB (145 euro), 1TB (270 euro circa) e 2 TB .

 

Compra ora (Sandisk Extreme)

Compra ora (Sandisk Extreme Pro)

Compra ora (secondo link)

 
 

Samsung SSD Esterno portatile

Piccolo e leggero questo SSD ha una velocità di trasferimento fino a 540 MB/s; si collega tramite USB 3.1 di seconda generazione ma è compatibile anche con le versioni precedenti; ha un sistema di protezione opzionale con password basata su sistema di crittografia hardware AES a 256 bit. Disponibile nei tagli da 250 GB (76 euro circa) e da 500 GB (87 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Western Digital My Passport Go SSD Portatile

Questo SSD della Sandisk è particolarmente adatto ad un uso esterno anche in condizioni estreme, è infatti dotato di un paracolpi in gomma che gli permette di resistere a cadute fino a 2 metri di altezza. Ha velocità di trasferimento fino a 400 MB/sec ed è disponibile nei tagli da 500 GB (99 euro circa) e 1TB (185 euro circa); è disponibile anche un'apposita custodia per il trasporto.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Gnarbox 2.0 SSD - Dispositivo di backup per fotocamera

Non si tratta di un semplice SSD esterno ma di un vero e proprio sistema portatile per il backup di foto/video dalle fotocamere; è infatti dotato di una batteria interna a gli Ioni di Litio e di un lettore di schede SD questo accessorio consente di scaricare i contenuti delle schede di memoria delle fotocamere in modo autonomo senza l'ausilio di un PC. Esso è inoltre resistente all'acqua, agli urti e alla polvere. Disponibile nel taglio da 256 GB, al prezzo di 580 euro circa, e nei ta gli da 512 GB e 1 TB.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Chiavette di memoria USB

 

Ne esistono decine e decine di modelli, il consiglio è quello di basarsi su marchi noti, che comunque hanno prezzi molto abbordabili anche se di grande capienza. Tra i vari modelli uso molto le chiavette con doppia porta (USB normale e USB di tipo C) così da poterle usare sia sullo smartphone che sul PC.

Le chiavette di memoria più votate e acquistate su Amazon

 

Toshiba Hayabusa Pendrive Chiavetta di memoria USB 3.0

Toshiba è un brand molto nodo nel mondo dell'informatica e in particolare nell'ambito delle unità di memoria. Questa chiavetta di memoria è di buona qualità e particolarmente economica; compatibile con USB 3.0, ha velocità di lettura di 70 MB/s e velocità di scrittura di 10 MB/s. Disponibile in tagli da 16 GB (6 euro circa), 32 GB (6 euro circa) e 64 GB (10 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Sandisk Ultra Flair Pendrive Chiavetta di memoria USB 3.0

Tra le mie Pendrive preferite, la Sandisk Ultra Flair è una elevata qualità costruttiva e in termini di prestazioni, ha infatti una velocità molto elevata (fino a 150 MB/s); compatibile con USB 3.0 e tutte le versioni precedenti. I tagli disponibili vanno da 16 GB (9 euro circa) fino a 256 GB (45 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Corsair Voyager GTX 3.1 Pendrive da 512 GB e 1 TB

Se vi serve una chiavetta di memoria USB molto capiente e di ottima qualità, le Corsair Voyager sono i prodotti ideali; hanno velcità di scrittura fino a 440 MB/s e sono disponibili in diversi tagli fino a 512 GB (167 euro circa) e 1 TB (310 euro circa). I materiali costruttivi sono di prima qualità (lega di zinco con finiture in alluminio) e sono compatibili con Windws e Mac OS. Avere tantissimo spazio di memoria, fino ad 1TB nelle dimensioni di una minuscola chiavetta di memoria è davvero incredibile!

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Chiavetta di memoria Sandisk Dual USB Drive per Android

Sandisk è una garanzia nel mondo delle memorie; questa chiavetta USB di piccolissime dimensioni ha una doppia funzione; è infatti dotata di un connettore USB Type C, compatibile con la maggior parte dei moderni smartphone (dotati di OTG) e di un normale connettore USB per poterla usare normalmente su qualsiasi computer; eventualmente è possibile acquistare a pochi euro anche un adattatore per micro-USB così da poter usare questa chiavetta anche con modelli più vecchi ma che siano compatibili con il protocollo OTG. Con questa chiavetta è dunque possibile avere accesso ai propri files ovunque e in modo comodo, sia da smartphone che da pc, è anche comoda da usare per spostare files dallo smartphone al pc, o per svuotare di volta involta la memoria dello smartphone. Il prezzo varia in funzione del taglio di memoria, questa chiavetta è infatti disponibile nella versione da 16 Gb (18 euro circa), 32 Gb (16 euro circa), 64 Gb (23 euro circa), 128 Gb (33 euro circa) e 256 Gb(60 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Chiavetta di memoria Sandisk iXpand per IPhone e iPad

Questa chiavetta ha funzioni molto simili alla precedente ma è specifica per i prodotti Apple (iPhone e iPad);  dotata di doppio connettore è possibile utilizzarla anche su PC o computer Apple per poter così facilmente trasferire files da iPhone o iPad ai computer e viceversa. Disponibile in diversi tagli da 16 Gb (circa 31 euro)  a 256 Gb (124 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 
 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com